INAUGURATA LA NUOVA CUCINA PROFESSIONALE ALL’ORATORIO CARLO ACUTIS

Sabato 17 Giugno, alla presenza del Parroco Don Stefano Salucci, di padre Lorenzo Frattini, Vicario Parrocchiale, di don Bivin Varghese del Presidente del Lyons Club di Pescia Dott. Lorenzo Natucci e di una dellegazione dello stesso club, è stata inaugurata la nuova sistemazione della cucina professionale a servizio dell’Oratorio Anspi Carlo Acutis  presso la scuola dell’infanzia S.Maria Assunta di Alberghi, della Parrocchia del Castellare di Pescia. L’Oratorio svolge la sua funzione di formazione per  giovani e giovanissimi da più di 10 anni, prima come associazione parrocchiale e poi nel 2020 come  ASSOCIAZIONE ANSPI, ONLUS (APS- ETS), iscritta all’albo come ente no profit.

Il suo intento primario è quello di offrire ai giovani un luogo dove crescere e formarsi liberamente attraverso l’insegnamento di valori cristiani e sociali, ma sotto la guida attenta di persone competenti e professionali. Grazie al corso di  formazione animatori, che si svolge durante l’anno, dà l’opportunità anche a diversi studenti delle scuole secondarie superiori, con le quali viene sottoscritta una convenzione, di ottenere crediti formativi. Le attività consistono anche nella preparazione del Grest estivo che accoglie bambini dai 3 ai 13 anni. La sede dell’Oratorio, è anche la sede dell’asilo  Parrocchiale “Don Mario De Molo” e si trova agli Alberghi in via Squarciabocconi; è proprio grazie a svariate iniziative sociali che l’Oratorio, in diversi anni, ha potuto rinnovare completamente i locali dell’istituto: tra questi lavori va annoverata quest’ultima iniziativa, promossa dal Lyons Club di Pescia, che sotto la Presidenza di Lorenzo Natucci,  con una generosa donazione di ben 7.000 Euro ha permesso di rinnovare la cucina, ormai non più funzionante da tempo, e di renderla a norma, con una serie di importanti interventi (progettati dallo stesso Natucci, che è ingegnere, assieme alla moglie, l’architetto Paola Butelli). Tali interventi sono consistiti nel posizionamento della nuova cappa aspiratrice in acciaio, nel rifacimento di pareti ignifughe REI e delle porte tagliafuoco, nonché dell’adeguamento dell’impianti idraulico ed elettrico. Tutto ciò permetterà di utilizzare ancora la cucina per le cene parrocchiali, il campo estivo e varie iniziative benefiche che di solito vengono organizzate dalla Parrocchia presso la struttura dell’Oratorio, e di arricchire quindi i servizi offerti dall’Associazione.  Il  Lions club ha dimostrato grande generosità ed ha compreso l’importanza del servizio svolto dall’Anspi a favore dei giovani, che in questo tempo, rappresentano la parte più bella ma anche più vulnerabile della nostra società, sulla quale dobbiamo investire, per un futuro migliore.

L’obiettivo dell’associazione Oratorio Carlo Acutis ANSPI, è e sarà sempre quello di aiutare a mantenere vivo tra i giovani  la voglia di costruire il loro futuro, sulla base di  principi saldi e  valori atti a formare, responsabilizzare e accogliere la vita in tutta la sua grandezza.

RAFFAELLA VICIDOMINI, Presidente Oratorio ANSPI Carlo Acutis

Book your tickets